Viaggio in Sardegna: 5 luoghi da non perdere

Viaggio in Sardegna: 5 luoghi da non perdere

Febbraio 15, 2021 Off Di expodigitale

La Sardegna è un’isola meravigliosa, che sorge proprio nel cuore del Mediterraneo. Un angolo di paradiso, ricco di suggestivi paesaggi immersi nella natura, tra coste e spiagge dalla sabbia finissima. Non solo, è anche un paese da scoprire dal punto di vista delle tradizioni che sono orgogliosamente mantenute nel tempo.

Un luogo ideale da visitare durante una vacanza, soprattutto nella stagione estiva, complice anche il suo mare dalle acque cristalline. Sono infiniti gli angoli di Sardegna da esplorare, così come i litorali e le città degne di nota: ma quali sono i 5 luoghi assolutamente da non perdere durante un viaggio sull’isola?

Golfo di Orosei

Da molti considerato uno degli scorci più belli dell’intera Sardegna, il Golfo di Orosei sorprende chiunque grazie a diversi luoghi iconici come ad esempio le Grotte del Bue Marino, che regalano giochi di luce ammalianti ed un paesaggio fatto di curiose stalattiti e stalagmiti.

Il golfo è però noto anche per i prodotti di artigianato realizzati dagli artigiani locali e per l’offerta gastronomica, delle quali la Sardegna va enormemente fiera. Anche il mix di archeologia e natura rende il golfo di Orosei una meta ambita da molti, grazie ad interessanti luoghi come il fiume Cedrino, la Gola di Su Gorroppu e le foreste di Suttaterra e Ghivine.

Queste aree meritano di essere visitate con calma ed è possibile esplorare la zona in più giorni, scegliendo di trascorrere le notti in uno dei prestigiosi hotel del Golfo (clicca qui per organizzare il tuo viaggio al meglio e prenotare il tuo soggiorno nelle più accoglienti strutture della zona).

L’arcipelago della Maddalena

Dichiarato nel 1994 patrimonio mondiale dell’umanità da parte dell’Unesco, l’arcipelago della Maddalena è un luogo magico e regala a tutti i suoi visitatori scenari a dir poco incantevoli. Si tratta anche di un territorio ideale per tutti gli appassionati di snorkeling e diving, grazie ai suoi fondali limpidi ed all’acqua dalla trasparenza sublime.

Sono molte le escursioni organizzate in barca che permettono di visitare in giornata le graziose spiagge e le piccole calette presenti su questo meraviglioso arcipelago: mete irrinunciabili di questi tour sono certamente Budelli, Caprera e l’isola di Spargi. Sono presenti anche qui diversi luoghi di villeggiatura, adatti alle più svariate esigenze dei viaggiatori.

Alghero

Alghero si trova sulla costa nord-ovest dell’isola ed è una cittadina ricca di storia che influenza ancora oggi il territorio con sentite tradizioni tramandate di generazione in generazione. All’interno del suo centro storico, meritano sicuramente una visita il Palazzo Guillot, la Cattedrale di Santa Maria e la Chiesa di San Francesco, nonché un curioso museo denominato Museo del Corallo.

La città è situata sulla costa ed è quindi possibile trascorrere del tempo sulle sue rilassanti lingue di sabbia e soggiornare in una delle strutture che comprendono non solo alberghi, ma anche bed & breakfast e confortevoli campeggi.

Villasimius

Famosa per il suo mare dall’atmosfera esotica e per la sua affascinante location che comprende numerose spiagge di sabbia bianca finissima, Villasimius è uno dei luoghi più noti dell’area sud della Sardegna. Accoglie infatti ogni anno numerosissimi visitatori non solo italiani, ma anche stranieri, affascinanti dai suoi intriganti scenari naturali.

Alcune spiagge degne di nota sono sicuramente la spiaggia del Riso, Porto Sa Ruxi, Campulongu e Campus. In queste zone non è tra l’altro difficile rimanere stupiti dai numerosi fenicotteri rosa che popolano l’area meridionale dell’isola.

Carloforte

Unico comune presente sull’isola di S. Pietro, molto vicino alle coste sarde, Carloforte conta circa 6.000 abitanti ed è un luogo ideale per chi è alla ricerca di relax e tranquillità. Il centro è un intreccio di affascinanti viuzze e sorge a poca distanza dalle numerose spiagge della zona costiera, caratterizzate sempre dalla una pace difficilmente replicabile altrove.

Queste cinque mete rappresentano solo alcuni dei luoghi incantati che è possibile scoprire muovendosi sull’isola. La Sardegna è infatti una meta perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza da sogno, da trascorrere in famiglia, in compagnia di amici, o in coppia alla ricerca di romanticismo: una terra, insomma, assolutamente da visitare almeno una volta nella vita.