Perché aumentare la fiducia in sé stessi riuscirà a migliorare la tua vita

Perché aumentare la fiducia in sé stessi riuscirà a migliorare la tua vita

Novembre 5, 2021 Off Di expodigitale

Aumentare la fiducia in sé stessi riuscirà a migliorare inevitabilmente la propria vita. Qual è il motivo che si cela dietro a questa attitudine? Invitiamo a continuare la lettura, in quanto tutto ciò potrebbe servire in qualsiasi sfera personale: da quella lavorativa a quella delle relazioni e così via.

Il motivo primario riguardo l’importanza di avere fiducia in sé stessi, sta nel fare in modo che anche gli altri abbiano la stessa fiducia nei nostri confronti. Ciò non solo aumenterà il senso di leadership, ma appariremo anche più empatici agli occhi di coloro con cui ci stiamo interfacciando.

Come aumentare la propria fiducia per stare meglio

Così come dimostrato da diversi studi americani, l’importanza di sorridere realmente è un aspetto che purtroppo sempre più spesso si tende a trascurare. Per farlo però, dobbiamo provare quel senso di gratitudine che difficilmente nasce spontaneamente.

Al primo posto (seppur si tratti di un pensiero inconscio), inseriamo la preoccupazione di come appariamo agli estranei. Ecco che qui torna il nostro punto primario: acquisire sempre più fiducia in chi siamo e in quel che facciamo, ci aiuterà a migliorare la notorietà e soprattutto la nostra vita.

Questa attitudine tornerà utile in qualsiasi contesto, sia relazionale che lavorativo. Se non siamo i primi noi a pensare di raggiungere un obiettivo, come e perché dovrebbero pensarlo gli altri?

Dunque, assodata l’importanza di essere più fiduciosi, vediamo come si sviluppa questo comportamento:

  1. Mantenere le promesse: procrastinare o mentire continuamente a noi stessi, non farà altro che allontanarci dagli obiettivi che ci eravamo prefissati e scoraggiarsi di non poter farcela mai. Cerchiamo di condividere i nostri obiettivi ad amici e parenti, questo potrebbe spronare a mantenere le promesse.
  2. Porsi degli obiettivi raggiungibili: si ricongiunge a ciò che abbiamo detto prima, porsi degli obiettivi purché siano realmente fattibili, aiuterà a raggiungere successo in minor tempo e credere di più in sé stessi.
  3. Cambiare abitudini: modificare anche solo l’1% delle proprie abitudini giornaliere, dedicandosi a delle routine migliori, aiuterà ad acquisire più fiducia in sé stessi ed ottenere dei risultati più grandi rispetto a quelli prefissati.
  4. Allenamento fisico: ogni attività fisica consentirà di migliorare sé stessi. Non è solo una questione legata al benessere del proprio corpo, ma soprattutto mentale. Ogni sport aiuta a sviluppare motivazione, determinazione e tutti quei sani principi che andrebbero adottati costantemente.
  5. Sorridere: il sorriso è un’arma potentissima. Seppur ognuno di noi attraverserà sempre dei periodi negativi, l’importante è l’atteggiamento con cui si affrontano. L’umore gioca un ruolo essenziale nella vita di tutti i giorni.
  6. Gratificarsi: ringraziare sé stessi per i piccoli risultati ottenuti è senso di gratificazione, che a sua volta migliorerà il pensiero che possiamo avere nei nostri confronti e nelle nostre capacità. L’ideale sarebbe di scrivere su un diario personale ogni giorno, almeno 3 cose per cui siamo felici di possedere.
  7. Problem solving: non esiste esser umano nel mondo che non abbia un problema. Ma quel che farà la differenza è l’attitudine a cercare di individuare la soluzione migliore per risolvere la questione che ci affligge. Una volta esserci riusciti, si acquisirà una fiducia verso sé stessi così tanto forte da superare qualsiasi problema,
  8. Aiutare il prossimo: esser più altruisti darà un senso di piacevolezza incredibile. Concentrarsi all’ascolto, a migliorare le reazioni con i propri amici o semplicemente aiutando un estraneo che chiede aiuto, regalerà un’immensa gioia a sé stessi e a chi assiste a questo incredibile gesto.
  9. Agire di più e parlare meno: quel che conta nella vita, sono le azioni di tutti i giorni. Chiunque sarebbe bravo a parlare, ma quanti realmente portano a termine ciò che vorrebbero? Dunque pensare a come agire, pianificare le azioni e successivamente metterle in atto per esser più fiduciosi.
  10. Affrontare il peggior nemico: il peggior nemico dell’uomo è una situazione che non riuscirebbe mai a superare. Dunque il successo più grande per credere di più in sé stessi e smentire di non esserne capaci. Affrontate ciò che mette di più a disagio, questa sarà la gratificazione più bella che si possa ottenere.

Spesso migliorare il proprio stile di vita, come discusso anche nella community di Efficacemente, sembra un cambiamento troppo difficile da effettuare, in realtà non è così.

Come abbiamo notato, il più delle volte sono soltanto dei paletti mentali causati dalla sfiducia nei nostri confronti e di quel che non siamo riusciti a superare e ad ottenere nella vita.

Ognuno di noi può raggiungere molteplici obiettivi, o comunque vorrebbe raggiungerli, ma quali azioni ci consentono di ottenere davvero quel che desideriamo?

Le 10 soluzioni suggerite in elenco, sono il primo passo per aumentare la fiducia in noi stessi, credere di più in ciò di cui possiamo esser capaci e riuscire a rendere migliore la nostra vita.