Noleggio a lungo termine di auto usate, è realmente sicuro?

Noleggio a lungo termine di auto usate, è realmente sicuro?

Maggio 31, 2021 Off Di expodigitale

Il noleggio a lungo termine di auto usate, è una opzione sempre più utilizzata da chi vuol risparmiare un po’ di soldi, ma con la differenza di poter guidare un veicolo nuovo ed efficiente. Ma conviene realmente? Si tratta di una soluzione sicura?

Molte società locatrici ti proporranno la formula “NLT di auto usate garantite”, ovvero dei veicoli mantenuti in ottime condizioni e con un’ottima performance. I vantaggi sono gli stessi delle tradizionali condizioni contrattuali, un canone all inclusive in cui sono inclusi i servizi quali:

  • Polizza RCA auto;
  • Bollo auto;
  • Assistenza stradale;
  • Manutenzione ordinaria e

Conviene noleggiare un’auto usata a lungo termine? Cosa fare in caso di problemi

La convenienza del noleggio a lungo a termine, si manifesta anche quando si vuol ricorrere all’opzione di una automobile usata. Questo perché ogni società, ti tutelerà da ogni potenziale rischio. Ad esempio, il mezzo locato ha un guasto o capita un imprevisto in autostrada?

Nessun problema, in questi casi è prevista una vettura sostituiva (gratuita), che potrà essere di un livello differente o pari a quella in uso. Essa, ti verrà garantita fino a che il veicolo guasto non verrà riparato. Ti suggeriamo sempre, di accertarti di questa clausola presente nel contratto.

Se una vettura usata ti provocasse problemi e perplessità, vorremmo rassicurarti che le società di noleggio, dispongono anche del servizio pneumatici, grazie al quale per una problematica di qualsiasi natura (stoccaggio, convergenza o qualsiasi danno per foratura), avrai la sostituzione gratuita.

Una vera e propria soluzione che ti garantisce un risparmio economico sull’acquisto auto non indifferente.

Ad aggiungersi al valore sulle automobili usate noleggiate per un lungo periodo, è la possibilità di guidare anche dei modelli luxury, pagando un canone ridotto e in alcuni casi, poter scegliere la soluzione “senza nessun anticipo”.

Che fine fanno le auto del NLT a fine contratto?

Assodato che il noleggio a lungo termine sia sicuro, rimane il dubbio di come sia possibile che un’auto usata per chissà quanti anni, possa mantenere delle ottime condizioni. Le compagnie locatrici, una volta terminato il contratto con il cliente provvedono a revisionare e ripristinare il veicolo riportandolo allo stato iniziale:

  • Scrupolosi controlli meccanici;
  • Manutenzione attenta sulla carrozzeria ed eventuali rifiniture;
  • Test su strada per assicurarsi le stesse performance.

Questo iter garantisce e assicura sia i privati che le aziende desiderose di noleggiare a lungo termine una vettura o più flotte.

I modelli da poter noleggiare per un lungo periodo sono decisamente tanti. Si va dalle auto di fascia media a quelle persino luxury. Brand autorevoli quali BMW, Audi e Alfa Romeo ad esempio, garantiscono maggior efficienza ai modelli prodotti per durare nel tempo (possono percorrere moltissimi chilometri).

Qual è la durata media e migliore di un contratto NLT?

Se è pur vero che non esiste una durata media ideale, allo stesso tempo è indispensabile che tu ti faccia fare diversi preventivi e valutare il migliore. Alcune società ti obbligano a sottoscrivere una tempistica minima per poter usufruire di un contratto di noleggio a lungo termine con canone tutto incluso.

Di norma, più è lungo il contratto, minori sono i costi (sia amministrativi che del canone mensile). Oltre alla durata, ti ricordiamo di valutare minuziosamente anche i chilometri annuali e massimi che puoi percorrere.

Quali sono i tempi di consegna per noleggiare un’automobile a lungo termine

Il noleggio a lungo termine si distingue dalle automobili usate (ma efficienza garantita) e da quelle nuove. In quest’ultimo caso, la compagnia locatrice ordina direttamente dal produttore il modello desiderato, motivo per cui i tempi di consegna potrebbero allungarsi (a meno che non sia già pronta).

Per la pronta consegna, dovrai attendere circa 20 giorni lavorativi. Per l’usato invece, previa revisione e controlli accurati di cui ti abbiamo già parlato, il veicolo potrebbe esserti consegnato anche nel giro di una settimana.

Adesso che hai scoperto la convenienza del noleggio a lungo termine di vetture usate e del motivo per la quale vengono definite “garantite”, credi che opterai per questa soluzione?

Nel sito di Finrent.it, nello specifico nella sezione delle auto usate, è possibile visionare un elenco completo di vetture disponibili e pronte per essere noleggiate.

Sarebbe la tua prima esperienza di questo tipo? Se ti va, scrivilo nei commenti.