Cos’è un corso di Laurea Magistrale Online

Cos’è un corso di Laurea Magistrale Online

Febbraio 10, 2022 Off Di expodigitale

Raggiungere la Laurea Magistrale e potersi fregiare del titolo di Dottore o Dottoressa è senza dubbio una grande ambizione.

Tuttavia, vi possono essere diversi problemi a ostacolare il raggiungimento di questo tanto agognato traguardo.

La lontananza dell’Università (soprattutto se quelle vicine non offrono i corsi di laurea di proprio interesse), la necessità di lavorare o turni di lavoro che non combaciano, possono essere tra le cause principali a portare uno studente a desistere dall’iscriversi, anche se il percorso triennale è stato completato.

Tuttavia, oggi la situazione è ben diversa, grazie alle Università Telematiche e ai corsi di Laurea online. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

Cos’è e come funziona un corso di laurea magistrale online

Il corso di Laurea Magistrale Online è un servizio molto spesso proposto dalle Università private, il quale permette agli studenti che per i motivi più disparati non possono accedere al corso in persona, di poter apprendere le nozioni, di sostenere esami e quindi di guadagnare il titolo di studio.

Ovviamente, la Laurea Magistrale ottenuta seguendo i corsi online è valida esattamente come quella degli studenti che si recano in sede, quindi non esistono limitazioni in merito all’accesso ai concorsi o alla possibilità di candidarsi per entrare in un Albo professionale o per una particolare posizione lavorativa.

Inoltre, ciò che cambia tra un corso di Laurea Magistrale online e uno tradizionale è la modalità di fruizione delle lezioni, in quanto la modalità è a discrezione dell’Università.

In alcuni casi, infatti, l’Ateneo può offrire lezioni online, ma a orari prestabiliti, il che richiede un impegno regolare da parte dello studente.

Tuttavia, sono molto più diffusi i casi in cui i professori preparano dispense, lezioni ed esercizi, e li rendano accessibili per gli studenti 24 ore su 24.

Nel secondo caso, ovviamente, ogni studente può gestire la propria carriera accademica in maniera più flessibile, organizzando al meglio lo studio e i tempi in cui seguire le lezioni.

Anche se le lezioni sono online, agli studenti è comunque richiesto di sostenere gli esami in presenza, in una delle apposite sedi dell’Università.

Nel caso di studenti che lavorano, comunque, è possibile richiedere un certificato in seduta d’esame che attesta la propria partecipazione alla sessione.

Metodo di apprendimento telematico: funziona?

Com’è facile immaginare, l’apprendimento telematico non è simile a quello che avviene di persona.

Durante le lezioni frontali, infatti, il docente può interagire con gli studenti, offrendo spunti di riflessione interessanti.

Nel caso dei corsi di Laurea Magistrale online, i contenuti devono essere condensati in lezioni brevi (solitamente in video), che devono senza dubbio racchiudere i concetti principali, ma al contempo offrire riferimenti come libri o dati pubblicati per poter approfondire l’argomento.

Ogni contenuto multimediale destinato a un corso di Laurea Magistrale online, infatti, deve coprire un particolare gruppo di obiettivi formativi.

Inoltre, nella formazione a distanza, si fa spesso uso di contenuti multimediali (animazioni, ad esempio), per rendere la lezione più interessante e facilmente fruibile.

Molto diffuso nei corsi di Laurea Magistrale online è anche il “learning by doing”, cioè il tentativo di coinvolgere attivamente lo studente durante l’ascolto delle lezioni, per consentirgli di assimilare correttamente e completamente il concetto.

A chi sono rivolti i corsi di Laurea Magistrale online

I corsi di Laurea Magistrale online sono specificamente disegnati per tutti coloro che, per via di impegni diversi (soprattutto lavorativi), non hanno la possibilità di recarsi quotidianamente in sede universitaria per seguire le lezioni e apprendere i concetti.

Esempi di persone a cui sono destinati i corsi di Laurea Magistrale online sono non solo i giovani già impegnati in attività lavorative o in procinto di avviare la propria carriera, ma anche professionisti, tra cui imprenditori e manager pubblici di alto livello, che vogliono arricchire il proprio curriculum con un titolo di studio (eventualmente aggiuntivo).

Il vantaggio di molti dei corsi di Laurea Magistrale online, infatti, è la possibilità di seguirli quando si ha tempo, al di là dell’orario lavorativo, senza limitazioni di alcuna sorta.

Inoltre, il professionista ha anche la possibilità di riprendere il proprio percorso di studi anche a seguito di un’interruzione, senza vedere scomparire i propri progressi.

Vantaggi e svantaggi dei corsi di laurea online

I corsi di Laurea Magistrale online hanno senza dubbio i loro vantaggi, ma presentano anche qualche limitazione.

Il vantaggio principale legato ai corsi di Laurea Magistrale online è la flessibilità. Grazie alla possibilità di fruire delle lezioni sul web, è possibile organizzare in maniera personalizzata la propria giornata, conoscendo con esattezza quali sono le ore da destinare allo studio.

Questo si rivela particolarmente utile nel caso in cui si abbia un’agenda molto fitta per questioni lavorative.

Inoltre, i corsi di Laurea Magistrale online sono fruibili praticamente ovunque, basta solo disporre di una connessione a internet.

Per i professionisti che viaggiano molto in treno o in aereo, questo può rappresentare un enorme vantaggio, in quanto consente di sfruttare in maniera produttiva le ore spese durante i vari tragitti.

L’altro lato della medaglia è rappresentato principalmente dalla mancata partecipazione in un ambiente giovane e dinamico come quello universitario, dove lo scambio di idee, conoscenze e informazioni sono all’ordine del giorno.

Inoltre, va tenuto in considerazione che la mancata frequentazione dell’Università può rendere complicata l’acquisizione di informazioni aggiuntive.

In molte Università, infatti, sono presenti biblioteche con cataloghi ricchi, che possono aiutare gli studenti ad acquisire nozioni aggiuntive o ad approfondire concetti poco chiari.

Ciò non è sempre possibile affidando esclusivamente la propria formazione a strumenti accessibili su internet.

Un altro importante svantaggio è rappresentato dall’elevato costo che molto spesso caratterizza i corsi di Laurea Magistrale online.

Questi costi, tuttavia, sono necessari, in quanto servono a sostenere l’accessibilità e il corretto funzionamento delle piattaforme dove vengono caricati i contenuti.

Ciò non toglie che si tratti di un importante investimento, soprattutto per i piccoli/medi imprenditori o per i giovani da poco vicini al mondo del lavoro.

Infine, ma non per importanza, non bisogna dimenticare che per poter ottenere un titolo di studio dopo aver seguito un corso di Laurea Magistrale online, è necessario avere costanza nel seguire le lezioni e nel ripetere e assimilare i concetti.

Conclusioni sul corso di laurea magistrale online

In definitiva, la possibilità di seguire un corso di Laurea Magistrale online è senza dubbio un importante passo in avanti del sistema scolastico italiano, in quanto risponde alle esigenze di un’ampia fascia di studenti che, per via di limitazioni di varia natura, non potevano recarsi in presenza a seguire i corsi.

Tuttavia, i punti di forza e le limitazioni di un corso di Laurea Magistrale online devono essere adeguatamente soppesati e presi in analisi prima di compiere la scelta di iscriversi a un’Università Telematica, in quanto il rischio è quello di investire una somma di denaro non trascurabile, senza però concentrare le adeguate energie nello studio e nell’acquisizione dei concetti.

Le informazioni sui corsi di Laurea Magistrale Online, sono state tratte dal sito dell’Università Telematica Unimilano.net