5 vantaggi concreti derivanti da una buona consulenza SEO

5 vantaggi concreti derivanti da una buona consulenza SEO

Febbraio 14, 2022 Off Di expodigitale

In ambito web marketing, quella del consulente SEO è un’attività particolarmente importante e ricercata, poiché grazie alle competenze di un professionista del settore le aziende, brand e professionisti possono puntare a far la differenza in rete.

Realizzare un ottimo sito web è fondamentale, ma senza un’attenta pianificazione del proprio posizionamento difficilmente si potrà ricevere traffico in modo costante da parte degli utenti in target. Senza un’ottimizzazione SEO ben pianificata, si potranno ottenere visite occasionali e non costanti, nonché spesso in arrivo da fasce di utenti non ben segmentati e quindi non concretamente interessati al proprio servizio o prodotto.

Proprio per questo, oltre alle competenze tecniche per creazione di un sito web di qualità, sono necessarie anche strategie di web marketing e di posizionamento SEO che permettano al proprio sito web di essere visibile online, grazie a un ottimo posizionamento sui motori di ricerca come Google.

Per performare, è un’eccellente idea quella di richiedere una consulenza SEO a società o liberi professionisti specializzati in questo settore, così da conquistare maggiore visibilità e migliorare il proprio ranking all’interno della SERP.

Quali sono i 5 vantaggi che possono derivare da un’ottima consulenza SEO?

Miglioramento strutturale del sito web

Un consulente SEO è in grado di analizzare un sito web e eventuali errori strutturali nella realizzazione di un sito: è possibile infatti che gli scarsi risultati ottenuti a livello di traffico siano dovuti a carenze a livello di struttura e logica di navigazione.

Può capitare infatti che l’alberatura delle pagine, così come la divisione in sezioni e categorie, sia confusionaria e non ottimale per favorirne la scansione da parte degli spider dei motori di ricerca. Ottimizzare questa componente e rendere chiari i contenuti delle diverse pagine è senza dubbio un ottimo punto di partenza per migliorare il posizionamento del proprio sito.

Incremento della visibilità

Una consulenza SEO permette di valorizzare anche i siti web già ottimizzati a livello tecnico. Spesso infatti il consulente si trova di fronte a clienti che hanno già svolto un ottimo lavoro da un punto di vista tecnico e di user experience, ma ancora non riescono a incrementare le visite verso i livelli desiderati.

In questi casi il consulente può intervenire su tutte le attività di SEO off-site potenziando i flussi di traffico anche attraverso strategie di link building e l’ottenimento di backlink di qualità da parte di siti web autorevoli agli occhi di Google.

Visite in target

Ottenere molte visite verso il proprio sito è sicuramente importante, ma è ancora più importante che queste ultime vengano effettuate da parte di utenti potenzialmente interessati alla propria offerta. Quante volte analizzando il traffico web si notano visite da parte di utenti che dopo pochi minuti (o addirittura secondi) abbandonano il sito?

Questo accade perché il portale viene visitato da persone non in target con i suoi contenuti: una consulenza SEO professionale è in grado di convogliare verso un sito web traffico di qualità e ben segmentato, composto cioè da utenti realmente inclini a convertirsi in clienti effettivi.

Eccellenti risultati sul lungo termine

La SEO è una strategia di web marketing diversa dal paid advertising: con quest’ultimo infatti si riescono a portare risultati immediati grazie a campagne a pagamento, mentre con la SEO si va ad agire su obiettivi più a lungo termine.

I risultati della strategia infatti diventano particolarmente tangibili anche a distanza di mesi e tra i vantaggi di una buona SEO c’è quello di non richiedere investimenti costanti per campagne pubblicitarie che attraggano sempre nuovo pubblico.

Ottimo ROI

Sicuramente un buon consulente SEO ha il suo costo, che però viene ampiamente ammortizzato dall’incremento di traffico e dalle maggiori entrate in termini di fatturato. Sotto questo punto di vista si può quindi evidenziare un ottimo ritorno sull’investimento di una consulenza SEO, soprattutto se si considerando i plus ottenibili in un’ottica di medio-lungo periodo.

Una consulenza SEO può quindi essere davvero la carta vincente in grado di portare al successo qualsiasi brand, a prescindere dal settore in cui opera. È un investimento che garantisce un ottimo rapporto costi-benefici e può far davvero la differenza in una strategia di web marketing completa.