Corsi RSPP Moduli A, B e C: le principali informazioni che devi sapere

Corsi RSPP Moduli A, B e C: le principali informazioni che devi sapere

Agosto 9, 2021 Off Di expodigitale

Il Corso Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è utile per assumere la funzione che consente di assumere il ruolo della figura summenzionata, presente precisamente nel Testo Unico dal Decreto Legislativo 81/08.

Quest’ultima ha come obiettivo quello di svolgere la sua mansione in maniera professionale dato che è dotato di tutti i requisiti e le competenze professionali; in particolar modo deve rispondere al Datore di Lavoro gestendo e coordinando il Servizio di Prevenzione e Protezione dei Rischi.

Insieme alla figura dell’ASPP, quella del RSPP fa parte del SPP ossia del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Quest’ultimo non è altro che l’unione di strumenti interni o esterni all’azienda, persone e sistemi, che hanno come scopo quello di prevenire e proteggere l’attività dai pericoli professionali dei lavoratori.

La stessa difesa viene vista anche come l’ammasso delle disposizioni o strategie fondamentali ed essenziali utili anche in base alla complessità della mansione, la tecnica e l’esperienza, in maniera tale da limitare drasticamente i pericoli e i rischi professionali sul lavoro nel rispetto della salute della gente dell’integrità del luogo esterno.

In linea generale è il datore di lavoro che nella maggior parte dei casi si assume la responsabilità di eseguire anche questa mansione.

Quest’ultimo si occupa di organizzare in modo professionale il servizio di protezione e di prevenzione specialmente all’interno dell’impresa o dell’unità produttiva.

Oppure quest’ultima da il compito ai consulenti di eseguire questo ruolo in modo competente e professionale.

Corsi RSPP: a cosa servono

I corsi RSPP sono necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Questi corsi sono necessari e disponibili per tutti coloro che hanno intenzione di rivestire in maniera professionale e certificata il ruolo di RSPP sia come libero professionista esterno all’impresa o come figura interna all’azienda.

I moduli si suddividono in A-B-C, ovvero questi ultimi non sono altro che i moduli che servono per completare il percorso di formazione in maniera professionale.

Modulo A

Il primo modulo ovvero quello A prevede un periodo formativo della durata di 28 ore e viene rilasciato in modalità E-Learning in base alle caratteristiche e alle competenze previste dal Decreto Legislativo n.81/08.

In linea generale questo primo step prevede la base per poter rivestire la mansione RSPP, soltanto dopo averlo completato vi è la possibilità di passare ai seguenti moduli ovvero B e C.

Per poter cominciare con il modulo A bisogna avere dei requisiti essenziali come il possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di maturità.

Nel caso in cui non si è in possesso di tale requisito allora è possibile dimostrare di aver eseguito delle prestazioni inerenti a questa figura, eseguendo in modo professionale o anche dopo aver ricevuto dei comandi dal datore di lavoro almeno per un periodo di 6 mesi alla data del 13/08/2003, precedente esecuzione dei corsi in base a quanto prevede la legge.

Il modulo A ha come obiettivo quello di fornire i soggetti che intendono eseguire questo corso i requisiti necessari per quanto riguarda l’importanza della sicurezza e la salute sul lavoro.

Modulo B

Il secondo modulo stabilito dalla formazione ovvero il B prevede durante il percorso l’assimilazione degli eventuali pericoli relativi all’ambiente e all’attività lavorativa.

Attraverso il modulo B vi è la possibilità di tenere in considerazione tutti i possibili rischi che possono nascere o esserci nei luoghi di lavoro, captando e individuando velocemente tutte le strategie migliori per risolvere i problemi, così da garantire la sicurezza sotto ogni punto di vista.

Modulo C

Infine, attraverso il modulo C potrete concludere professionalmente l’intero corso di formazione. Attraverso quest’ultimo processo potrete ottenere la qualifica definitiva di RSPP. Le ore previste in quest’ultimo sono 24 escluse i test finali di apprendimento.

Attraverso il modulo C riuscirete ad acquisire i requisiti, le abilità e le conoscenze gestionali e relazionali.

Informazioni tratte dalla pagina: https://www.hsformazione.it/corsi/19/corsi-rspp-moduli-a-b-c