Come organizzare un evento per promuovere un’agenzia di viaggi

Come organizzare un evento per promuovere un’agenzia di viaggi

Aprile 6, 2020 Off Di expodigitale

La promozione in generale oggi si rivela come una strategia essenziale per avere un margine più ampio in termini di pubblico di riferimento e quindi per aumentare il business aziendale. Questo discorso vale anche quando si tratta di un’agenzia di viaggi. Molti imprenditori in questo settore si chiedono quale sia la strategia migliore per riuscire ad ottenere più prenotazioni da parte di clienti interessati. In effetti si tratta di un campo molto competitivo, in cui può essere essenziale non procedere a caso, ma riuscire a trovare delle opportunità sempre più efficaci. Per esempio, se sei il titolare di un’agenzia di viaggi, hai pensato a come sarebbe importante organizzare un evento apposito per riuscire a promuovere i pacchetti che intendi vendere? Ti diciamo come fare.

Lo studio del cliente ideale

Se vuoi procedere all’organizzazione eventi per promuovere la tua agenzia di viaggi, dovresti rivolgerti a degli esperti del settore, per ottenere anche uno studio dettagliato sul tuo cliente ideale. Tieni sempre presente che spesso i clienti si rivolgono alle agenzie di viaggi per organizzare un viaggio, perché non vogliono assolutamente affidarsi al fai da te.

Sono quei clienti che preferiscono avere tutto organizzato fin nei minimi dettagli, in modo da non avere a che fare con sorprese inaspettate.

Sono molti i clienti che risultano aderenti a questo tipo di profilo, quindi rispetto anche ai competitor, se scegli di rivolgerti a questo pubblico, potresti individuare anche una nicchia ristretta, ma che ti lascia tanti margini di azione.

Per competere con i colossi del travel, potresti specializzarti anche in una nicchia di viaggi poco conosciuta, in modo da avere anche meno concorrenza. Ti potrai chiedere se sia la scelta migliore, perché anche il pubblico sarà più ristretto in una nicchia. Tuttavia potrai contare sul fatto che tutti gli interessati del settore specifico sicuramente si rivolgeranno a te.

L’analisi della concorrenza

Organizzare un evento che possa promuovere un’agenzia di viaggi e i pacchetti di offerte che mette a disposizione dei clienti può essere particolarmente importante in questo periodo in cui prevale la digitalizzazione.

Non devi dimenticare infatti che, a differenza di quanto accadeva tempo fa, molti si affidano ad internet anche per l’organizzazione dei viaggi. Quindi anche da questo punto di vista è fondamentale analizzare la concorrenza, per vedere come si muove attraverso i siti web, gli annunci pubblicitari su Google e i social.

Ti basta semplicemente digitare il nome su Google di alcuni colossi specializzati nei viaggi, per riuscire a comprendere se una data agenzia fa uso di annunci sponsorizzati. In questo modo potrai attivarti, rafforzando la tua presenza sul mercato anche attraverso l’organizzazione di più eventi cadenzati nel tempo, per mantenere vivi l’interesse e l’attenzione del tuo pubblico di riferimento.

L’organizzazione di una fiera

Per radunare un pubblico interessato alle tue offerte di viaggi, facendo sempre riferimento all’agenzia da promuovere, ti consigliamo anche di organizzare una vera e propria fiera. Potresti rivolgerti anche a degli esperti del settore per allestire degli stand, ciascuno dei quali potrebbe essere dedicato ad una meta.

In questo modo puoi esporre con maggiori dettagli quali sono i servizi inclusi nell’organizzazione di cui la tua agenzia si occupa, potrai confrontarti direttamente con il pubblico di riferimento, per cercare di capire quali sono le sue esigenze e per cercare di soddisfarle nel migliore dei modi.

È sempre molto importante il confronto diretto con il pubblico, perché chi si rivolge ad un’agenzia di viaggi ripone estrema fiducia negli esperti e spesso ha la necessità di vedere soddisfatti dei bisogni specifici, che da solo non riesce a mettere in atto, attraverso un’organizzazione basata sull’improvvisazione. È molto importante da questo punto di vista conquistare la fiducia dei tuoi clienti, offrendo loro soluzioni personalizzate.