Che cos’è la resistenza a creep?

Che cos’è la resistenza a creep?

Marzo 25, 2021 Off Di expodigitale

Un fenomeno che avviene nei materiali viscosi, ma che non tutti conoscono è proprio lo scorrimento viscoso, derivante proprio dal termine inglese creep, e trasformato in italiano come resistenza a creep.

È molto importante per tutti i professionisti del campo dell’edilizia di conoscere ogni singolo aspetto di questa particolare tematica, e noi siamo qui ad aiutarti proprio in questo: nel nostro articolo di oggi andremo a parlare della resistenza a creep e dell’importanza di frequentare dei corsi di formazione validi che siano in grado di essere funzionali a tale scopo.

Sei interessato a scoprirne di più? Ottimo, allora non possiamo fare altro che consigliarti di continuare nella lettura del nostro articolo!

La fisica dello scorrimento viscoso

La fisica che rientra in questo fenomeno è proprio quella del flusso di Stokes e del fluido Newtoniano, dunque si hanno delle tensioni e dei rilassamenti che vanno a rendere il materiale viscoso e molto fluido.

I materiali che sono soggetti a resistenza a creep

I materiali che sono soggetti alla resistenza a creep sono principalmente quelli metallici, che vengono impiegati principalmente nel settore dell’edilizia, come il calcestruzzo, le materie plastiche e l’acciaio.

I corsi per poter lavorare con materiali sottoposti a sforzi che presentano tale fenomeno

Prima di poter lavorare con tutti i materiali che vengono sottoposti al fenomeno della resistenza a creep occorre fare molta attenzione: bisogna conoscere determinati aspetti che solo ed esclusivamente un corso può chiarire per poter tutelare sia se stessi che tutti coloro che ci circondano. Questi sono molto utili specialmente nel settore dell’edilizia che è molto spesso a contatto con acciaio, calcestruzzo e materie plastiche.

È molto importare decidere di frequentare un corso a questo scopo: non c’è alcun dubbio che per poter lavorare in questo settore in maniera del tutto adeguata e concentrata sugli eventuali pericoli e sull’attenzione ai rischi occorre avere delle conoscenze teoriche che solo un corso di formazione può fornire.
Questo scopo puoi decidere di ricorrere ai servizi estremamente validi e funzionali di MAC formazione, e più nello specifico al Corso solidworks che ogni anno forma moltissimi professionisti nel settore. Il corso viene naturalmente erogato in modalità FAD, affinché possa essere possibile per tutti frequentare le lezioni indipendentemente dagli orari standard: chi lavora non può assolutamente stare dietro ad un corso con orari prestabiliti in quanto questo sarebbe del tutto deleterio per entrambi gli impegni.

Il corso in modalità e-learning non pregiudica in alcun modo un servizio unico nel suo genere, con docenti sempre attenti a rispondere alle esigenze degli studenti e presenti per poter chiarire tutti gli eventuali dubbi derivanti dalle lezioni.

Le conclusioni dell’articolo

Ed eccoci giunti al termine del nostro articolo, in cui abbiamo parlato in maniera piuttosto specifica e dettagliata della resistenza a creep e di tutto quello che c’è da conoscere sullo scorrimento viscoso. Come puoi ben intuire questo è un rischio fondamentale che un professionista nell’ambito dell’edilizia deve tenere in conto per poter avere un quadro completo e generale della situazione, mettendo in totale sicurezza sia se stessi che gli altri.

Per poter avere tale manualità con i materiali soggetti a scorrimento viscoso bisogna avere delle conoscenze teoriche che solo ed esclusivamente un corso è in grado di offrire, dunque scegliere di frequentarne uno non può che essere la scelta migliore che chiunque possa fare, anche per arricchire la propria cultura in materia e avere delle maggiori conoscenze.

Ti ringraziamo per essere arrivati a questo punto del nostro articolo, e ti auguriamo di poter trovare il corso che fa esattamente al caso tuo e rientra nelle tue aspettative!