Barriera stradali e transenne, come orientarsi in fase di acquisto

Barriera stradali e transenne, come orientarsi in fase di acquisto

Aprile 26, 2022 Off Di expodigitale

Nel momento in cui si ha la necessità di effettuare la delimitazione di spazi, sia in ambito pubblico che privato, ci sono degli strumenti che si possono considerare fondamentali. Si tratta delle barriere stradali e delle transenne.

In un gran numero di eventi, come ad esempio fiere piuttosto che altre manifestazioni, le transenne sono degli strumenti estremamente diffusi e utilizzati. Spesso e volentieri, vengono usate anche nel momento in cui si deve organizzare dei lavori stradali: in questo caso, le barriere servono a orientare i veicoli verso una specifica zona della carreggiata. Online c’è la possibilità di trovare piattaforme sicure e affidabili, come sul sito eurohatria.com, dove poter comprare questo tipo di strumenti, scegliendo solo modelli di qualità e certificati.

La funzione delle barriere stradali

Come si può facilmente, le barriere e le transenne stradali fanno spesso e volentieri capolino nell’arredo urbano. Si tratta di strumenti che rivestono un ruolo decisamente importante in tema di sicurezza stradale. La funzione principale è quella di fare in modo che qualsiasi tipo di veicolo possa eseguire l’accesso a delle specifiche zone della città in cui sono in corso dei lavori.

In questo modo, si possono creare dei percorsi dai confini ben precisi e sicuri, garantendo un attraversamento anche ai pedoni senza alcun tipo di rischio. Quindi, non si tratta di una protezione solamente nei confronti delle auto e di qualsiasi altro veicolo, ma anche rispetto alle persone, tutelando la loro incolumità.

Di conseguenza, le transenne stradali vengono utilizzate nella maggior parte dei casi in ambienti come le zone interne, come i cortili, dei condomini, piuttosto che delle aree pubbliche ben precise, ma anche i cortili delle scuole oppure le aree dove possono circolare solamente i pedoni.

Uno strumento di segnaletica stradale

Come si può facilmente intuire, le barriere si possono far rientrare nella categoria della segnaletica stradale. Quindi, vengono usate ogni qualvolta c’è la necessità di indicare e avvisare tutti della presenza di una situazione di pericolo, almeno dal punto di vista potenziale. Le barriere per cantieri stradali vengono impiegate con l’intento di segnalare a tutti coloro che sono alla guida che ci sono dei lavori in corso.

Come orientarsi in fase di scelta

La decisione sul tipo di transenne stradali che si devono comprare può variare in base a diversi aspetti, tra cui le dimensioni e i materiali che vengono impiegati. In modo particolare nel caso in cui si dovesse aver bisogno di barriere che devono essere inserite in città, serve che siano realizzate degli standard qualitativi importanti.

Di conseguenza, come si può facilmente, nel caso in cui non si prestasse attenzione alla qualità dei materiali usati per la realizzazione delle transenne, il rischio che si corre è quello di ottenere un impatto estetico piuttosto negativo, oltre al fatto di avere degli strumenti che, in breve tempo, si potrebbero danneggiare per colpa dell’usura o dell’azione degli agenti atmosferici.

In commercio c’è la possibilità di trovare dei modelli di transenne che vengono realizzate con un materiale come il ferro zincato a caldo. Interessante notare come siano oggetto di una rifinitura molto precisa e bifacciale. Si tratta di un’ottima soluzione anche per l’inserimento in un arredo urbano, visto che sono in grado di garantire un ottimo livello di resistenza rispetto agli agenti atmosferici e non finiscono per scrostarsi nemmeno con il passare dei giorni. Tra i modelli maggiormente diffusi troviamo anche le transenne usate per delimitare zone in cui si devono effettuare dei lavori stradali, che presentano un livello di resistenza maggiore rispetto agli urti e si possono anche impilare molto comodamente, senza dimenticare come internamente possono contare su una zona del tutto vuota.