Naso con gobba, cos’è e quali sono le possibili soluzioni

Naso con gobba, cos’è e quali sono le possibili soluzioni

Febbraio 8, 2021 Off Di expodigitale

Avere un naso non perfetto dal punto di vista estetico può costituire davvero un motivo di preoccupazione per il proprio aspetto fisico. Spesso infatti il naso è soggetto a quella che comunemente chiamiamo gobba e che non rende apprezzabile il proprio aspetto. Per questo molti pensano alla possibilità di effettuare una correzione di tipo estetico al proprio naso. Parlando di correzione la prima cosa che ci viene in mente è la chirurgia estetica, il classico intervento di rinoplastica. Ma non è detto che questo possa costituire la soluzione migliore. Infatti è possibile anche correggere la gobba al naso non ricorrendo alla chirurgia estetica. Vogliamo consigliarti alcune soluzioni per contrastare la gobba sul naso senza la chirurgia. Scopriamone di più.

Cos’è e le cause della gobba al naso

La gobba al naso è un inestetismo che a molti crea davvero fastidio. È possibile togliere la gobba dal naso senza chirurgia, indipendentemente da quali siano le cause che la determinano. Queste ultime possono essere davvero molto varie, infatti certe volte questo inestetismo è di carattere ereditario.

A volte può capitare che si formi in seguito ad un infortunio, specialmente quando si incorre nella rottura del setto nasale in seguito ad un trauma.

Non è detto che sia un fattore che si riscontri dalla nascita, perché la gobba sul naso può manifestarsi anche nel corso della vita. Questo accade perché la cartilagine del naso e il relativo tessuto osseo possono indebolirsi ed essere sottoposti a processi di tipo patologico.

A volte anche fattori esterni, come l’indossare degli occhiali con una montatura particolarmente spessa, possono portare alla formazione di questo inestetismo.

Le soluzioni per correggere la gobba sul naso

Come abbiamo già specificato, non è detto che necessariamente si debba ricorrere alla chirurgia estetica per correggere la gobba dal naso. Infatti esistono diverse soluzioni che, in presenza di questo inestetismo, si possono sfruttare con una certa facilità.

Per esempio potresti ricorrere all’uso di un correttore nasale. I correttori nasali sono dei dispositivi che agiscono proprio sul naso e risolvono alcuni problemi legati non soltanto all’aspetto estetico, ma anche per quanto riguarda la funzione importante della respirazione.

Con i correttori nasali puoi togliere la gobba dal naso in maniera naturale e spendi di meno rispetto ad un intervento di chirurgia estetica.

A volte alcune persone utilizzano il trucco per riuscire ad ottenere un effetto estetico notevole. Il trucco infatti può servire a rendere meno evidente la gobba sul naso. Di solito si utilizza una crema tonificante alla base del naso che dovrebbe avere una tonalità più chiara rispetto al colore della pelle. Sulla gobba si applica una crema tonificante più scura e poi si sfuma tutto per bene.

Un altro rimedio utile per togliere la gobba sul naso senza ricorrere alla chirurgia estetica e al classico intervento di rinoplastica consiste nell’uso sapiente della ginnastica. Si tratta di usufruire dei buoni risultati che può dare la ginnastica nasale, anche se questo trattamento richiede comunque un lungo termine per poter agire e rendere visibili i risultati.

Inoltre per esempio puoi considerare la validità di ricorrere a delle iniezioni cosmetiche. Si tratta di iniettare prodotti a base di collagene o di acido ialuronico. In questo caso comunque bisogna valutare bene la situazione e bisogna rivolgersi ad uno specialista che possa consigliare il da farsi.

Infatti è necessario sottoporsi ad una visita preliminare, effettuare delle analisi e cercare di prevedere se il risultato possa essere significativo, a seconda delle condizioni di partenza dell’inestetismo. Per questo ti consigliamo di affidarti, se vuoi prendere in considerazione l’opportunità delle iniezioni cosmetiche, ad un centro estetico di esperti, in modo da essere sicuro sul risultato da ottenere.