Cosa fa una web agency?

Cosa fa una web agency?

Febbraio 8, 2021 Off Di expodigitale

Gli imprenditori spesso si trovano dinanzi a un dubbio ossia: vale la pena contattare un’agenzia per il web? Il motivo è dato dal fatto che spesso non si sa cosa fa una web agency e quali sono i vantaggi per la propria attività. Ma vediamo insieme cosa fa e come funziona una web agency!

Web Agency: cos’è e cosa fa?

Una web agency prevede un gruppo di professionisti che lavorano insieme al fine di fornire un servizio completo per migliorare o lanciare un progetto online. Nello specifico, il team lavora coeso al fine di promuovere l’azienda, un libero professionista, un e-commerce, una start up, facendogli ottenere risultati ottimali come maggiori conversioni, più clienti che acquistano prodotti e servizi, ecc…

Le web agency si occupano di tutte le attività di promozione online ma anche di strutturazione del progetto. Infatti, affidandosi a dei professionisti, anche localmente, ad esempio contattando una web agency Trieste, o in altre città, questi si possono occupare anche della creazione di un sito web, dell’e-commerce, del portale online ecc…

Dopo essersi occupati della realizzazione materiale del sito, i professionisti strutturano anche una strategia per riuscire ad aumentare le conversioni e la presenza del proprio progetto sui principali canali online. Per attuare questa strategia con obiettivi precisi, lavorano al progetto diversi professionisti dal SEO, al project manager, fino all’esperto in pubblicizzazione sui canali online.

Web agency: quali sono i professionisti che ci lavorano?

Come abbiamo accennato, una web agency è composta da un team di persone che sanno lavorare bene insieme, ma non solo, ognuna di queste ha un ruolo professionale specifico.

Infatti, il team deve presentare degli esperti che operano al meglio nel loro settore, e che insieme agli altri sono in grado di raggiungere gli obiettivi che vogliono raggiungere i clienti. Naturalmente, ogni web agency ha al suo interno determinati professionisti mentre per altri servizi si affida a freelance di fiducia che sono comunque una garanzia per il cliente, in quanto controllati tutti dal project manager.

In linea di massima comunque, tra i vari professionisti che lavorano di solito in un’agenzia al fine di fornire un servizio ottimale al cliente sono presenti: programmatori (web developer), web design, graphic design, esperto in Google Ads e nella pubblicizzazione sui social network, e-mail marketing specialist, social media manager, esperto SEO, copywriter e digital PR, e infine esperti in diritto per il web ossia nella gestione e applicazione delle regole introdotte dal GDPR.

Quali sono i vantaggi del rivolgersi a una web agency

Un dubbio che assilla spesso chi ha bisogno di aiuto per il suo progetto online è se sia meglio una web agency oppure scegliere diversi liberi professionisti che lavorino ai vari aspetti del proprio portale, sito web ecc…

Rivolgersi a diversi liberi professionisti freelance, specie se si ha necessità di qualcuno che operi in vari settori, potrebbe essere impegnativo, dispendioso e anche “pericoloso”. Scegliere vari liberi professionisti richiede che li si gestiscano tutti personalmente, inoltre, bisognerà anche far fronte a innumerevoli preventivi, si dovrà fare attenzione che non spariscano nel nulla, dettargli i tempi di consegna ecc…

Insomma, molto impegnativo specie se si è degli imprenditori impegnati! Quando ci si rivolge a una web agency è possibile invece mettere il proprio progetto nelle mani di un team competente che è in grado di fissare tempi di esecuzione e di monitorare i risultati in modo attento. Una web agency una volta segnati gli obiettivi da raggiungere con il cliente, si occupa personalmente di gestire tutti i professionisti e di portare avanti le migliori strategie al fine di ottenere dei risultati tangibili, monitorabili e reali nei tempi previsti.