Integratori sportivi: quando prenderli e quali sono i vantaggi

Integratori sportivi: quando prenderli e quali sono i vantaggi

Giugno 25, 2021 Off Di expodigitale

Gli integratori sportivi sono prodotti pensati per aiutare chi pratica attività sportiva e ha bisogno di reintegrare vitamine e sali minerali che si perdono specialmente quando si suda molto.

In molti però si chiedono quando e perché assumere degli integratori per lo sport e soprattutto se hanno o meno dei vantaggi dal punto di vista fisico.

Sicuramente gli integratori sportivi sono una buona soluzione per coloro che fanno attività fisica in modo regolare. Bisogna però fare un monito, gli integratori devono essere di alta qualità, certificati e possibilmente si consiglia di acquistarli in sede o online in farmacia, come su farmaciaoutlet.it. In questo modo si avrà la certezza di consumare un prodotto di alta qualità.

Quando e quali integratori sportivi assumere?

Gli integratori offrono giovamenti fisici e mentali e aiutano a migliorare le proprie prestazioni in ambito sportivo. È necessario però capire quali integratori assumere. Infatti, non sono tutti uguali, ma se si bruciano tante calorie è necessario reintegrare i sali minerali e le vitamine perse durante l’attività fisica.

Per questo motivo, all’interno degli integratori dovrebbero esserci:

  • Sali minerali: tra i principali ci sono il potassio e il magnesio in quanto questi vengono espulsi più facilmente con in sudore e quindi sono quelli più carenti dopo l’attività fisica.
  • Vitamine: le vitamine sono essenziali per i processi cellulari, aiutano l’accelerazione del metabolismo energetico e muscolare e si presentano necessarie a diverse funzioni del nostro organismo. All’interno degli integratori ci sono principalmente le vitamine del gruppo B, ma si possono trovare anche la provitamina A, la vitamina D o E, oppure un mix vitaminico.
  • Amminoacidi: in ambito sportivo sono spesso consigliati al fine di favorire il recupero dopo l’affaticamento e di migliorare la propria condizione anabolica. Tra gli amminoacidi migliori ci sono i BCAA.
  • Carnitina: questa è pensata per riuscire ad aiutare un aumento del metabolismo. Se si sta seguendo una dieta, è utile a mantenere l’azione termogenica dopo l’attività fisica e al contempo aiuta a sentirsi più energici.
  • Proteine solubili: infine, se ci si impegna molto in ambito sportivo sono indicati anche gli integratori con all’interno delle proteine solubili.

Quali sono i vantaggi degli integratori sportivi

Gli integratori sportivi sono considerati una buona soluzione per tutti coloro che fanno esercizio fisico, in quanto offrono diversi benefici all’organismo e aiutano anche a ottenere prestazioni migliori nel corso del tempo.

Tra i principali benefici e vantaggi dei vari integratori per lo sport troviamo:

  • Migliorare l’equilibrio di Sali minerali e vitamine: un’intensa attività fisica, come abbiamo accennato, può portare a ridurre in modo significativo alcuni sali minerali e vitamine, per questo motivo è necessario assumere degli integratori che migliorino l’equilibrio di questi nell’organismo.
  • Aiutano a perdere peso: se si sta seguendo un percorso di allenamento al fine di perdere il peso in eccesso allora è consigliabile optare per integratori che contengano carnitina o comunque altri termoregolatori in grado di aumentare la termogenesi e di conseguenza il metabolismo di grassi e zuccheri, accelerando così il processo di dimagrimento.
  • Aumento dell’energia: l’attività fisica specie se svolta con costanza nel corso del tempo può portare comunque a un affaticamento dell’organismo. Per questo motivo, specie durante il periodo estivo, gli integratori possono essere utili per riuscire ad aumentare la propria energia.
  • Miglior recupero post attività: dopo l’attività fisica si possono avvertire dolori, stanchezza o pesantezza alle gambe, un aumento dell’acido lattico, ecc…grazie agli integratori specie se a base di potassio e magnesio si riesce a migliorare il recupero e smorzare l’affaticamento.

Gli integratori anche se molto utili in ambito sportivo devono essere presi sempre con le giuste precauzioni e indicazioni. Si consiglia sempre di seguire i dosaggi che sono illustrati sul bugiardino dell’integratore per essere certi di non assumerne troppi o in dosi minori.