Dolori articolari: I rimedi e le soluzioni naturali più efficaci

Dolori articolari: I rimedi e le soluzioni naturali più efficaci

Novembre 1, 2022 Off Di expodigitale

I dolori articolari sono un problema da non sottovalutare perché tendono a peggiorare nel tempo, causando difficoltà di movimento e riduzione della mobilità degli arti colpiti. Qualunque sia la causa della vostra artrite, è, dunque, molto importante intervenire subito con rimedi adeguati.

Le soluzioni più comunemente adottate contro i dolori alle ossa e alle articolazioni prevedono l’utilizzo di antidolorifici per via orale e pomate a base di cortisone, che tuttavia possono presentare effetti collaterali.

Negli ultimi anni, quindi, medici e osteopati tendono sempre più consigliare ai pazienti affetti da osteoartrite rimedi naturali privi di rischi per la salute. Scopriamo insieme quali sono quelli più efficaci.

Ridurre il peso

Un peso corporeo superiore alla media può comportare una maggiore pressione sulle articolazioni, in particolare su ginocchia, anche e piedi.

Ridurre il proprio peso seguendo una dieta adeguata può, pertanto, servire non solo ad allontanare il rischio di malattie cardiovascolari, ma anche a:

  • Prevenire l’infiammazione
  • Alleviare il dolore e il gonfiore dovuti ad artrite
  • Migliorare la mobilità degli arti

nelle persone che già soffrono di dolori articolari.

Fare esercizio fisico

Svolgere regolarmente attività fisica può contribuire a:

  • Gestire il peso
  • Mantenere le articolazioni flessibili
  • Rafforzare la muscolatura intorno alle articolazioni, garantendo un maggiore sostegno

Sono tuttavia sconsigliati gli sport che comportano l’utilizzo di pesi e che gravano molto sulle articolazioni, come il calcio, la corsa ed il tennis.

Alleviare l’ansia e lo stress

Una riduzione dell’ansia e dello stress  può contribuire non solo a migliorare la qualità della vita, ma anche a ridurre l’infiammazione e il dolore dovuti ad artrite.

Per sciogliere la tensione e rilassare le articolazioni è possibile ricorrere a tecniche di rilassamento e meditazione come ad esempio il Tai Chi e lo Yoga.

Mangiare in prevalenza alimenti sani

Una dieta ricca di frutta e verdura di stagione e altri alimenti sani come i legumi e i cereali integrali migliora in generale il sistema immunitario e rafforza, quindi, anche l’apparato osteoarticolare.

Inoltre, mangiare in prevalenza alimenti vegetali o comunque sani fornisce una dose maggiore di antiossidanti, i quali a loro volta contribuiscono a ridurre l’infiammazione che è causa di dolori articolari.

Massaggiare le articolazioni

Massaggiare le aree del corpo colpite da artrite aiuta certamente ad alleviare il gonfiore e il dolore.

Anche se non ci sono sufficienti prove scientifiche che il massaggio possa contribuire a ridurre l’infiammazione, è tuttavia certo che questo possa comportare un abbassamento dello stress e della tensione, con ricadute positive su tutto l’organismo.

Ricorrere a prodotti naturali a base di erbe

Le aziende della salute e del benessere hanno messo a punto numerosi prodotti naturali a base di erbe che servono a ridurre il dolore articolare e sciogliere l’infiammazione legata ad artrosi ed artrite.

Si tratta, nella maggior parte dei casi, di gel, creme e pomate anche in formulazione spray che, una volta applicate sulla pelle, vengono assorbite velocemente dai tessuti che circondano le articolazioni. A questo punto, i principi attivi naturali presenti in questi prodotti agirebbero efficacemente, contribuendo ad una progressiva scomparsa dei sintomi.

Bisogna anche dire, però, che non tutti i prodotti naturali a base di erbe contro l’artrite sono uguali, visto che alcuni hanno dimostrato di avere effetti molto limitati.

Uno dei prodotti che, invece, si è rivelato particolarmente utile nel risolvere il problema dell’artrosi e dell’artrite è Hondrox Spray e ve ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Parlate sempre con il vostro medico prima di provare un nuovo integratore, perché alcuni possono causare effetti collaterali e pericolose interazioni farmacologiche.

Hondrox Spray

Hondrox Spray è una pomata che si applica localmente sulla pelle in corrispondenza delle articolazioni colpite da dolore e infiammazione. Puoi trovare lo spray Hondrox in farmacia o direttamente online con lo sconto del 50%.

La sua efficacia è dovuta al fatto che, oltre ad agire sui sintomi del problema (ossia il dolore e il gonfiore), questa crema agisce anche sulle cause.

Ecco perché viene definito a tutti gli effetti come un antinfiammatorio naturale, anche se, a differenza dei principali antinfiammatori sintetici, non si assume per bocca ma prevede l’applicazione topica.

La sua azione non comporta, pertanto, solo una riduzione dei sintomi, ma il prodotto, una volta spalmato sulla pelle, contribuisce davvero a riparare i tessuti e le cartilagini danneggiate, migliorando anche il microcircolo e la produzione di collagene.

Tutto questo è assicurato grazie allo straordinario mix di ingredienti attivi vegetali presenti all’interno di Hondrox Crema:

  • Arnica
  • Artiglio del diavolo
  • Eucalipto
  • Menta
  • Cannella
  • Pantenolo
  • Allantoina
  • Vitamina E
  • Vitamina B3
  • Glucosamina
  • Condroitina

 

Il trattamento consigliato è di almeno 3 applicazioni al giorno per un periodo di 30 giorni.

Conclusioni

I dolori articolari sono un problema molto serio che non deve essere trascurato perché potrebbe comportare riduzione della mobilità. Sia che siano dovuti a traumi oppure a malattie, è preferibile adottare subito dei rimedi adeguati.

In questo articolo abbiamo parlato soprattutto dei rimedi naturali contro l’artrite che non solo sono più sicuri ma hanno anche un elevato grado di efficacia.

Fra questi, abbiamo posto l’accento anche sull’utilizzo di alcuni prodotti a base vegetale chiamati “antinfiammatori naturali” che permettono di gestire meglio il dolore e insieme assicurano una rigenerazione dei tessuti degli arti colpiti.

In particolare, uno dei prodotti che sembrano dare migliori risultati in base ai pareri di medici e scienziati è Hondrox Crema Spray  che può essere comodamente acquistato su internet sul sito web ufficiale del produttore.