Come accelerare il metabolismo con i bruciagrassi

Come accelerare il metabolismo con i bruciagrassi

Luglio 12, 2021 Off Di expodigitale

Il metabolismo, è una delle parole che sentiamo più spesso quando decidiamo di rimetterci in forma, ma di cosa si tratta esattamente? Iniziamo spiegando cos’è il metabolismo e quale funzione svolge all’interno del nostro corpo.

Cos’è il metabolismo?

Con il termine metabolismo indichiamo un insieme di processi energetici e biochimici che si svolgono all’interno del nostro organismo, tali reazioni hanno lo scopo di estrarre ed elaborare l’energia che troviamo negli alimenti per poi essere distribuita alle cellule. Tutto il processo viene controllato ed equilibrato da un preciso meccanismo di regolazione che valuta la disponibilità dei nutrienti e il fabbisogno delle cellule.
Il metabolismo si regola anche in base ai nostri bisogni nutritivi, ogni organismo per poter funzionare in modo ottimale ha la necessità di introdurre sostante nutritive e calorie che verranno utilizzate nei vari processi chimici e fisici del nostro corpo, questo comporta un dispendio energetico quotidiano, tante più calorie vengono bruciate, tante più calorie dobbiamo introdurre, quindi possiamo dire in modo semplicistico che il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali. Questo ci fa capire che per aumentare il nostro metabolismo basta aumentare il dispendio energetico.

Da cosa è influenzato il metabolismo?

Il nostro dispendio energetico quotidiano è influenzato principalmente da tre fattori:

  • Il metabolismo basale
  • La TID (Termogenesi Indotta dalla Dieta)
  • L’attività fisica

Consideriamo che il metabolismo basale è il minimo dispendio energetico per mantenere in funzione tutti i meccanismi vitali del nostro corpo, un soggetto sedentario consuma circa il 60% dell’energia con il metabolismo basale. Un’altra fonte di stimolo per il metabolismo è l’attività fisica e l’incremento muscolare, infatti il muscolo è un tessuto vivo in continuo mutamento con richieste metaboliche ed energetiche superiore a quelle del tessuto adiposo. L’attività fisica aumenta in modo significativo il nostro metabolismo, si consiglia di associare attività ad alta intensità come l’allenamento a corpo libero ad un’attività di tipo aerobica come può essere la corsa o il nuoto.

La dieta

La dieta è un altro mezzo molto efficace per aumentare il nostro metabolismo, possiamo distinguerla in dieta facoltativa cioè la quantità di alimenti che introduciamo nel nostro corpo e in dieta obbligatoria in cui il nostro corpo deve consumare un quantitativo energetico per poter utilizzare i singoli nutrienti (digestione, trasporto, metabolismo). La dieta incide di circa un 10-15 % del dispendio energetico quotidiano. Per mantenere il nostro metabolismo attivo attraverso la dieta è importante ricordare di:

  • Mantenerci sempre ben idratati.
  • Evitare diete troppo povere con restrizione calorica severa in quanto porta il metabolismo ad abbassarsi e consumare meno energia.
  • Mantenere un buon rapporto proteico.
  • Insieme ad un buon apporto d’acqua aumentare anche il consumo di frutta e verdura.
  • Limitare zuccheri semplici e prodotti industriali.
  • Non esagerare con i carboidrati e preferire il consumo di fibre.

Come puoi aiutare il tuo metabolismo a funzionare meglio

Ora che hai capito cos’è il metabolismo puoi intervenire con tutta una serie di integratori denominati bruciagrassi che possono darti una mano ad accelerare il tuo metabolismo.
Partiamo dicendo che i lipidi o grassi insieme ai carboidrati sono le principali fonti energetiche del nostro corpo. Le cellule utilizzano i grassi per molteplici funzioni come il trasporto di vitamine liposolubili, l’isolamento termico e la sintesi di ormoni. Quindi come possiamo vedere i grassi non devono essere visti solo come qualcosa da eliminare. Ma il discorso cambia quando abbiamo un eccesso di grasso corporeo. Gli integratori bruciagrassi agiscono principalmente con sostanze ad attività termogenica in grado quindi di accelerare il nostro metabolismo. Puoi trovare i migliori integratori dimagranti e bruciagrassi, con le relative recensioni dettagliate, sul sito https://www.sempreinsalute.com/.