Alcune curiosità sul pastore tedesco

Alcune curiosità sul pastore tedesco

Agosto 23, 2021 Off Di expodigitale

Spesso e volentieri si sente parlare dei pastori tedeschi come dei cani che semplicemente sembrano non conoscere il termine “fatica”. In effetti, oltre che instancabili lavoratori, stiamo parlando di cani davvero molto intelligenti, ragion per cui in tanti casi vengono addestrati anche dalle forze di polizia, piuttosto che da delle associazioni che si occupano di ricerca o soccorso e altre situazioni del genere.

Si tratta di animali che tendono ad avere una notevole fiducia nell’essere umano, non disdegnando atti di coraggio, oltre che, come detto in precedenza, essere dotati di un alto livello di intelligenza. Se da un lato, i pastori tedeschi si caratterizzano per essere dei cani che fanno della proiettività e lealtà due veri e propri punti di forza, bisogna mettere in evidenza come i loro sguardi trasmettono intimidazione, ma d’altro canto tutto questo non deve trarre in inganno, visto che il carattere del pastore tedesco con la propria famiglia è decisamente adorabile e altrettanto amichevole.   

Nel caso in cui la vostra intenzione sia quella di adottare un cucciolo di pastore tedesco, è importante prendere in considerazione alcune curiosità che possono senz’altro dare una mano a comprendere qualcosa in più su questa razza di cane. Infatti, si tratta di un tipo di cane che necessita di un bel po’ di esercizio fisico,

Addestramento, una dote naturale

In base a quanto è stato più di una volta messo in evidenza da parte degli esperti, questa razza sembra che sia quella migliore nel momento in cui c’è la necessità di imparare delle lezioni di formazione in riferimento a tutta una serie di servizi speciali, come ad esempio in relazione ad attività non comuni o semplici, come l’apertura di porte o tombini. Non è un caso, quindi, che i pastori tedeschi vengano spesso e volentieri scelti da parte dei militari e dalle forze di polizia, proprio per via del loro acume, intelligenza e lealtà.

Cani per la famiglia? I pastori tedeschi sono l’ideale

Il fatto che siano dei cani veramente leali non emerge solo ed esclusivamente nel corso dell’attività lavorativa che viene svolta. Infatti, i pastori tedeschi si possono considerare degli ottimi guardiani anche per l’ambito familiare, visto che sono pronti a tutti pur di garantire la massima protezione alle persone più care. Si tratta di animali domestici molto gentili e che vanno sempre alla ricerca di qualche coccola.

Necessitano di tanto esercizio fisico

Come dicevamo in precedenza, stiamo parlando di una razza che ha una gran necessità di fare tanto esercizio fisico. Tra corse, camminate, ricerche su ricerche, i pastori tedeschi sono dei cani che amano davvero stare sempre in movimento.

Di conseguenza, nel caso in cui abbiate già in mente o addirittura già programmato di frequentare un corso di agilità con il vostro prossimo cane, ecco che il pastore tedesco è davvero la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Come si può facilmente intuire, questa razza non ama i proprietari che se ne stanno sempre in casa o che non hanno mai voglia di fare un po’ di attività fisica. Hanno un grande bisogno di ricevere in maniera costante e frequente tanti stimoli. Si potrebbe trattare di giochi ludici, ma anche di giocattoli puzzle, senza dimenticare tanti trucchi e l’addestramento legato all’obbedienza.

Lo spessore del cappotto

Un’altra curiosità molto interessante in riferimento ai pastori tedeschi è certamente quella legata al fatto che presentano un mantello di media lunghezza e spessore e, di conseguenza, c’è bisogno di prestarci la massima attenzione, con un bagno e una spazzolata rapida ogni tanto, a parte durante l’estate, quando devono essere spazzolati più spesso.