Loading...

AllDigitalExpo.it Logo AllDigitalExpo.it

Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano: la quarantesima edizione

Redazione Avatar

di Redazione

28/01/2023

TITOLO
Per la Granda si tratta di una manifestazione ormai abituale: la Fiera della Meccanizzazione Agricola è giunta alla quarantesima edizione. L’evento si svolgerà dal 16 al 19 marzo 2023, rispettivamente da giovedì a domenica, nell’Area fieristica di via Alba a Savigliano. Dopo tre anni di stop obbligato a causa della pandemia globale, ritorna in presenza la manifestazione più importante di tutto il Nord-Ovest, che nel frattempo si è saputa rinnovare nel brand e ha incrementato le prospettive di maturazione. Infatti, toccando quota quaranta, la Fiera avrà dei festeggiamenti speciali grazie alla mostra denominata “Scatti di MAG”, che consiste in una ricostruzione storica ottenuta dall’unione di diverse documentazioni. Queste testimonianze sono state selezionate da tutta la popolazione tramite un apposito appello, ma è stato dato spazio anche ai bambini della scuola primaria che hanno disegnato i macchinari del futuro lavorando d’immaginazione. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’evento.

Cos’è la meccanizzazione agricola?

Innanzitutto è bene sapere cos’è la meccanizzazione agricola, ossia una serie di operazioni la cui finalità è quella di automatizzare e migliorare le attività agricole da tutti i punti di vista. Ecco che i valori della preparazione del terreno, la semina e la raccolta, sono incrementati per sfruttare il più possibile le loro potenzialità. Ormai la meccanizzazione, soprattutto nei paesi industrializzati, è ampiamente utilizzata dalla branca agraria. Ciò è possibile grazie all’avvento della tecnologia, che nell’epoca contemporanea ha permesso di poter lavorare il terreno salvaguardando l’ambiente senza sacrificare i risultati finali dei processi agricoli. Con questi nuovi macchinari acquistati, ci si concede una maggiore efficienza nei limiti permessi dalle normative. I vari Governi hanno rilasciato, in tempi recenti, degli incentivi per finanziare la discreta strumentalizzazione alle aziende e ai privati, talvolta attraverso la revisione del parco macchine. Degli esempi, per far comprendere la portata dell’evoluzione tecnologica, sono: i droni, i sensori per la raccolta dei dati in campo, dei sistemi di guida satellitare, e dei dispositivi per la gestione a rateo che variano a seconda dell’Input.

Date e programma della Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano

La Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano, anche riconosciuta con l’acronimo MAG 2023, riprende l’incontro annuale da vicino dopo tre anni di pausa per via del Covid19. Questa speciale edizione è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Savigliano, ed è la quarantesima, per l’esattezza. La Fiera si svolgerà da giovedì 16 marzo a domenica 19 dello stesso mese, allestita all’interno dell'Ala Polifunzionale esibita su Piazza del Popolo; le novità nell’ambito del programma sono varie. Una delle nuove introduzioni è la serata di premiazione del Concorso Novità Tecniche, prevista in data venerdì 24 febbraio 2023 presso il Teatro Milanollo, iniziativa fortemente voluta dalla Fondazione Ente Manifestazioni nel 2022. Trova spazio, tra le novità, anche il MAGazine sostitutivo del catalogo distribuito nel territorio del Nord-Ovest, azione che verrà svolta in anticipo rispetto all’inizio della Fiera. Ma non è finita qui: eVISO ed energy partner sono ulteriori innovazioni previste. Inoltre, è certo che ci sarà un rafforzamento del programma di convegni nel padiglione Agrimedia, oltre che del numero di espositori per diverse tematiche: efficienza energetica, energie rinnovabili e tecnologia agricola, presenti nel padiglione al coperto Ecotech.

“Scatti di MAG”: dove inviare la documentazione per la mostra organizzata dalla Fiera

Per quanto riguarda la documentazione da inviare in onore della speciale mostra “Scatti di MAG”, qualora se ne sia in possesso, può essere spedita via posta o consegnata in modo diretto all'ufficio della Fondazione Ente Manifestazioni in Piazza del Popolo 29 C. Metodi alternativi: digitalmente tramite mail ([email protected]) o su Whatsapp (331 6545502), entro e non oltre la data di lunedì 27 febbraio 2023. Le fonti fornite verranno puntualmente restituite dall'organizzazione, perciò è necessario che il mittente faccia presente i propri recapiti. Abbiamo trovato un interessante articolo di approfondimento, leggilo su Cuneodice.it.
Redazione

Redazione