Loading...

AllDigitalExpo.it Logo AllDigitalExpo.it

Corredo e biancheria: gli acquisti indispensabili per affrontare i primi freddi

Redazione Avatar

di Redazione

20/12/2022

TITOLO
Come ogni anno è in arrivo la stagione invernale e, con essa, sopraggiungono le piogge e i primi freddi. Quando le temperature calano e il clima si fa più rigido, vi è bisogno di un cambiamento a livello di abitudini, come anche di abbigliamento, biancheria ed accessori da utilizzare in casa. Mai come in questo periodo, risparmiare sul riscaldamento domestico è una priorità per tante persone, coppie e famiglie. Dunque, se l’obiettivo è evitare cifre da capogiro in bolletta, non basta prestare attenzione agli sprechi in casa, bensì è necessario effettuare anche qualche investimento utile ad affrontare le giornate più gelide e piovose. Allora, da dove iniziare?

Pigiami e abbigliamento per la casa

Tutti noi sappiamo come vestirci quando, nonostante faccia particolarmente freddo, siamo “costretti” ad uscire di casa per andare a scuola, al lavoro o, più semplicemente, a fare la spesa o a sbrigare commissioni urgenti. A volte, però, lo stesso non accade tra le mura domestiche. Se, quest’anno, vogliamo tenere i riscaldamenti spenti, o comunque al minimo, dobbiamo premunirci con un vestiario adatto per la stagione invernale. Quali sono i capi indispensabili? Ecco un breve elenco:
  • pigiama in pile, ciniglia, lana o caldo cotone;
  • tuta con imbottitura felpata;
  • vestaglia o giacca da camera.
Attenzione: scegliere un abbigliamento caldo e confortevole non significa rinunciare ad un look curato ed elegante, anzi tutto l’opposto. Invece di infagottarvi con felpe e maglioni, è preferibile indossare pochi capi, ma di buona qualità – come quelli che trovate sul sito Baroninonline.it. All’occorrenza, potete aggiungere uno strato ulteriore di biancheria intima in lana o caldo cotone, oppure con la parte interna felpata: una maglia a maniche lunghe, di colore bianco o nero a seconda dell’outfit, costituisce un’ulteriore protezione in caso di gelo, vento e umidità. Inoltre, se il modello è semplice e discreto, si può utilizzare tranquillamente sotto indumenti di qualsiasi genere, non solo per la casa: camicie, felpe, abiti, pullover, ecc.

Accessori: calze, maglie, guanti

Se il termometro scende al di sotto dello zero, è il momento di tirare fuori dall’armadio le vostre “armi segrete” contro il freddo: gli accessori in lana – come calze e calzettoni, berretti, sciarpe e guanti – specialmente se carini, colorati e coordinati, possono essere indossati anche in casa, per mantenere il corpo ad una temperatura ottimale e, al tempo stesso, completare il look. Tutto ciò risulta particolarmente importante nel caso dei bambini e delle persone anziane, in quanto più sensibili agli sbalzi climatici e, quindi, maggiormente esposti, rispetto agli adulti, al rischio di contrarre raffreddore, influenza ed altre patologie stagionali.

Idee anti-freddo per la notte

Il freddo diventa ancora più problematico nelle ore serali e notturne, ragion per cui è consigliabile acquistare, oltre a quanto detto finora, anche biancheria, coperte ed accessori invernali per la camera da letto. Lenzuola in flanella, al posto del classico cotone, e trapunta imbottita con piuma d’oca sono i due prodotti indispensabili per affrontare le notti più gelide. Specialmente per le camerette di bambini e ragazzi, è utile anche un copripiumino sfoderabile e lavabile in lavatrice: questo strato sottile, infatti, serve a proteggere le coperte da macchie e sporcizia, affinché si mantengano in buone condizioni e durino più a lungo. Chi è particolarmente freddoloso, poi, può aggiungere uno o più strati in pile, materiale noto per il suo effetto isolante, che risulta, al contempo, leggero e confortevole al tatto. In casi estremi, si può ricorrere ad uno scaldasonno elettrico: premete il pulsante “ON” e, nel giro di pochi minuti, il letto vi regalerà una piacevole sensazione di tepore, ideale per conciliare il sonno.
Redazione

Redazione