Loading...

AllDigitalExpo.it Logo AllDigitalExpo.it

Arredare una casa piccola: 3 segreti utili

Redazione Avatar

di Redazione

11/08/2023

TITOLO

L'importanza delle proporzioni

La vostra casa ha una metratura ridotta ma vorreste valorizzarla al meglio aiutandovi con l'arredamento? Giustissimo. Questo è proprio quello che occorre fare quando l'appartamento non è dotato di ampi locali. Il primo segreto per realizzare un arredamento adeguato quando non si ha a disposizione molto spazio, è quello di rispettare le proporzioni , cioè di non inserire nella stanza mobili o complementi d'arredo che possano produrre il risultato di soffocarla anziché di valorizzarla. Ad esempio, è bene non eccedere con le dimensioni del divano oppure del televisore: nel caso del divano, oltre che per un discorso estetico, anche per una questione di praticità in termini di spazio libero calpestabile; nel caso della TV, invece, perché esagerando con i pollici dello schermo attribuirete al vostro salotto un'aria trash (oltre al fatto che è oggettivamente inappropriato un 50 pollici se il televisore si trova a un metro dal divano).

Effetto ottico ma non solo: effettiva funzionalità

Seguendo il precedente concetto di rispetto delle proporzioni, allo stesso modo, se le dimensioni del salotto oppure della camera da letto sono scarse, è meglio evitare di inserire nell'arredamento di tale stanza tappeti oppure di eccedere nella quantità di mensole e quadri appesi alle pareti (con relativi suppellettili). Infatti, la presenza di tutti questi elementi non fa altro che accentuare l'effetto ottico di troppo pieno che, purtroppo, genera un'immagine confusa e disordinata del locale. Al contrario, arredare nel modo appropriato vuol dire mettere in evidenza i punti di forza della casa minimizzandone i difetti o, come in questo caso, la carenza di spazio. L'interior design si occupa proprio di questo. Esattamente ciò che troverete su arredamentipignataro.it , tanti piccoli segreti per allestire al meglio la casa. Naturalmente, pur seguendo queste piccole regole, nella realizzazione dell'arredamento della vostra casa non deve mai venire meno il fatto che deve rispecchiare la personalità del padrone di casa. In sintesi, riuscire ad arredare bene una casa (soprattutto quando è piccola) significa creare un ambiente pratico, armonioso, piacevole alla vista ma, innanzitutto, che vi faccia sentire a vostro agio e quindi che corrisponda ai vostri gusti per quanto concerne lo stile ei colori.

Il ruolo importante dei colori

I colori sono un tassello importante dell'arredamento. Quando la casa è piccola, ancora di più, in quanto ci sono colori che danno più luminosità di altri, ad esempio. La scelta delle giuste sfumature deve riguardare tutti gli elementi d'arredo: il colore delle pareti, dei mobili, delle tende e persino degli accessori da cucina quando quest'ultima si trova in un open space che condivide con il salotto. Se l'ambiente è particolarmente ridotto, e magari anche poco luminoso, il colore must have per cui optare è certamente il bianco , sia per le pareti sia per gli arredi. E' possibile integrarlo con dei dettagli nei colori lavanda oppure giallo. Potrebbe trattarsi dei cuscini sul divano oppure di un disegno all'interno delle tende (bianche), di un vaso o di un centrotavola sul tavolo da pranzo. Oppure, scegli la soluzione total white che tocca pareti, mobili e complementi, dando uno stacco con un colore vivace in un solo elemento della stanza. Ad esempio, scegli un colore caldo e decidi come l'arancione per il divano. Se volete qualcosa di diverso dal bianco, il grigio risulta elegante e molto versatile. Il grigio chiaro dona anche luminosità alla stanza se utilizzato per la pittura delle pareti. Se amate il grigio scuro, che effettivamente risulta molto elegante, potete concedervelo anche in una casa piccola, purché sia ​​limitato a un solo elemento della stanza: potrebbe trattarsi di una poltrona, oppure della lampada e del puff che si trovano accanto al divano o del colore di una singola parete che stacca completamente dalle altre bianche. Questo consiglio vale anche nel caso optiate per un colore particolarmente strong come il rosso, il bordeaux, il verde scuro.
Redazione

Redazione