Arredamento da giardino in legno: ecco come fare la migliore scelta

Arredamento da giardino in legno: ecco come fare la migliore scelta

Marzo 25, 2020 Off Di expodigitale

Avete uno spazio verde a disposizione? Allora, soprattutto in questo periodo in cui l’emergenza Coronavirus impone a tutti di restare nella propria abitazione, può essere molto interessante provare a pianificare gli arredi del proprio giardino, progettando una soluzione che possa renderlo molto più accogliente e confortevole di quanto non lo sia attualmente.

La scelta dell’arredamento

In realtà, arredare il proprio giardino non è così semplice come potrebbe sembrare, dal momento che non è facile la scelta dei mobili migliori in base alle proprie esigenze. Uno dei principali problemi da risolvere è senz’altro la scelta dei materiali che devono caratterizzare gli arredi da inserire nel proprio spazio verde.

Il legno, in tal senso, è di gran lunga il materiale maggiormente utilizzato. I motivi sono tanti: prima di tutto, si tratta di un materiale in tutto e per tutto naturale e, di conseguenza, riesce a combinarsi alla perfezione con il verde del giardino. Non solo, dal momento che si tratta di uno dei materiali che sono in grado di offrire il più alto livello di resistenza e di durevolezza.

Un arredamento da giardino realizzato in legno è fondamentale soprattutto dal punto di vista estetico, visto che permette di sviluppare un ambiente estremamente caldo e anche molto accogliente. Un ambiente ideale per poter passare diverse ore nella natura, ma anche dove poter organizzare pranzi, cene e anche solo dei momenti di svago con i propri amici, nel comfort più elevato possibile.

In commercio ci sono numerose tipologie di arredi da giardino in legno: la scelta deve avvenire con estrema attenzione, soprattutto in base alla destinazione che ne viene fatta. Tra gli altri fattori che possono influenzare la scelta troviamo lo spazio a disposizione e l’estetica che già caratterizza il giardino.

Oltre che nei negozi tradizionali, l’acquisto degli arredi da giardino in legno può avvenire anche sulle numerose che vengono proposte online. Una di quelle più affidabili, anche per l’ampia gamma di soluzioni garantite, è sicuramente piredo.com, su cui si possono trovare tante tipologie diverse di mobili da giardino in legno e un ampio spettro di proposte anche per quanto concerne i tavoli in legno.

Le tipologie di legno più adatte

Tra i vari tipi di legno maggiormente impiegate troviamo sicuramente il teak, che viene ricavato da una piana tropicale e già in natura si caratterizza per essere estremamente resistente all’acqua. Di conseguenza, è una tipologia di legno che si può collocare all’esterno senza che possa subire dei danni. Tra le principali caratteristiche del teak troviamo, oltre alla resistenza, anche una notevole pesantezza.

Ecco spiegato il motivo per cui il teak deve essere sfruttato per realizzare degli arredi fissi o che, in ogni caso, siano molto complicati da spostare. Spesso e volentieri, per creare degli arredi come tavoli e sedie, ecco che viene sfruttato anche il legno massello, nonché il truciolato. Il primo è un tipo di legno particolarmente resistente e anche di notevole qualità, mentre il secondo è decisamente meno costoso e con un livello di resistenza molto più basso in confronto alla pioggia.

Per tutti coloro che amano degli arredi da giardino in legno più ricercati e personalizzati, allora si può puntare sul rattan. Si tratta di una tipologia di legno che deriva da una palma tropicale e ha l’aspetto di una vera e propria rete intrecciata. Tra le sue principali caratteristiche troviamo una grande facilità di lavorazione, oltre che un’importante resistenza nei confronti di graffi e urti. Non solo, visto che riesce a sopportare molto bene ogni tipo di intemperia e si può tranquillamente collocare all’esterno, senza paura che possa subire dei danni. Il rattan, però, è notevolmente leggero e si può muovere e spostare con grande facilità.