Visitare Göteborg

Visitare Göteborg

Marzo 5, 2019 0 Di expodigitale

Göteborg è una grande città svedese, a circa 300 Km a sud della capitale Stoccolma. E’ una città molto vivace sia dal punto di vista culturale che artistico che offre parecchie attrazione ai visitatori, una meta decisamente interessante e adatta anche ad una vacanza con i bambini che trovano in questa città diversi motivi di loro interesse con musei interattivi e parchi divertimento.

Dov’è Göteborg

Questa città svedese di poco più di 550 mila abitanti, che per la Svezia rappresentano la popolazione di una grande città, si trova nella porzione meridionale/occidentale della Svezia, affacciata sul maree dotata di un importante porto, il principale della Svezia.

Si trova alla foce del fiume Göta Älv ed è nota per essere costruita su canali, un po’ come alcune città olandesi, Amsterdam su tutte ma anche per i suoi bellissimi viali alberati come Avenyn, la strada principale ricca di caffè e negozi per lo Shopping.

Questa città è anche dotata di diverse significative aree verdi e parchi divertimento amati soprattutto dai bambini ma che costituiscono una notevole attrazione anche per gli adulti. Il principale è il Parco di Liseberg, appena fuori città, che è il Parco Divertimenti più grande di tutta l’Europa del Nord.

Come visitare la città

Approfitta dei tanti canali di Göteborg per conoscere la città dalla prospettiva permessa dai battelli che li percorrono. Dal porto puoi salire su uno dei battelli che si inoltrano nei canali cittadini.

Queste imbarcazioni vengono chiamate Paddan e offrono la possibilità di avere una visione complessiva della città dalla prospettiva acquatica. In diverse occasioni dovrai fare attenzione a non battere la testa passando sotto i ponti più bassi della città ma sarà un’esperienza davvero interessante che ti permette di avere la prima conoscenza della città e determinare alcuni punti che ti verrà voglia di visitare.

Nel cuore di Göteborg

Dopo l’interessante e piacevole giro in battello, ti trovi nel cuore della città con un’ampia scelta di cose da vedere: Musei, formidabili giardini, una proposta infinita di locali dove assaggiare le specialità svedesi che per qualcuno potranno risultare poco gradevoli.

Gli Svedesi hanno molto il gusto del contrasto, salato con dolce come ad esempio le tradizionali polpette in salsa, molto saporite, accompagnate da confettura di ribes rosso. Molti altri piatti tipici sono accompagnati da salse dolciastre che contrastano con il sapore salato fondamentale del piatto.

Tornando, però, alla visita, ti segnaliamo un museo particolare

Lo Stadtmuseum 

Un museo che riesce a coniugare l’interesse degli adulti con quello dei bambini. In questo Museo è esposta una nave vichinga perfettamente conservata, assolutamente da ammirare perché è un raro esempio di questo genere e in tale stato di conservazione.

Il museo offre anche percorsi educativi e una biblioteca dedicata all’apprendimento attivo a contatto con importanti reperti storici. La visita al Museo rappresenta una passeggiata nella storia della Scandinavia, dalla scoperta da parte dei navigatori Scandinavi alle raffinate corti del XVII secolo.

Tutto il percorso è interattivo, aumentando l’interesse e abbattendo la noia che alberga frequentemente nei musei, rendendolo adatto ad una piacevole visita per persone di ogni età.

Il Museo Marittimo

Assolutamente da no perdere questo museo che permette di conoscere il rapporto tra la Svezia e il mare del Nord attraverso 20 imbarcazioni storiche, tutto in modo interattivo.

Si potrà esplorare ogni angolo di queste navi ed entrare anche in un sottomarino, una visita che ti piacerà e renderà entusiasti i bambini. Dopo non perdere nemmeno l’Universeum, la cittadella della scienza di Göteborg per tutte le età, che presenta una serie di esperienze con esperimenti scientifici con Laser e di tipo ottico per terminare con spettacolari acquari che ospitano meravigliosi pesci tropicali e diverse altre creature marine.