Prima volta in crociera, le domande più frequenti

Prima volta in crociera, le domande più frequenti

Luglio 30, 2019 0 Di expodigitale

Andare in crociera è da sempre uno dei desideri più segreti di migliaia di persone. Per chi non ha ancora avuto l’occasione di prenotarne una, in questa semplice guida abbiamo raccolto 5 utili risponde alle più comuni domande.

Per chi si trova a prenotare per la prima volta una crociera, spesso le domande su cosa ci si deve aspettare sono superiori alle certezze. Una crociera è una tipologia di vacanza che molti sognano di fare, ma per mille motivi spesso si rimanda.

Quali vestiti mi devo portare? Cosa si mangerà? Quanto sono sicure le navi su cui si è imbarcati?

Queste sono le più comuni domande, che spesso le compagnie si trovano a rispondere giorno per giorno. Per avere delle risponde da dei professionisti abbiamo chiesto aiuto a Ticketcrociere. Questa azienda italiana, sul proprio portale, ha a disposizione una serie di crociere proposte da ticketcrociere per i propri clienti.

Per chi ha necessità di chiarire un dubbio o ha una serie di domande sulla crociera a cui è interessato, il supporto di Ticket Crociere è a disposizione per rispondere a ogni dubbio o perplessità. Inoltre, fuori dall’orario di ufficio è possibile scrivere una mail e ricevere supporto nel più breve tempo possibile.

Ecco 5 consigli per partire più preparati per la vostra prima crociera.

1: Che tipo di vestiti portare?

Durante una crociera non è necessario essere vestiti in modo elegante – a parte non si partecipi a cene di gala o si ha intenzione di prendere parte a qualche escursione dove è richiesto un abito elegante – va benissimo uno stile casual e comodo. Durante le ore di navigazione sulla nave, per chi non si trova in piscina a rilassarsi,  può occupare il tempo visitando i vari ponti e facendo conoscenza con gli altri partecipanti alla crociera.

2: Che cosa si mangerà?

La scelta delle tipologie di ristoranti e di cosa essi servono è a discrezione delle compagni di navigazione; ma è bene chiarire che a bordo di una nave ci sono sempre più ristoranti. In questo modo, anche per chi ha un palato molto esigente, può avere la possibilità di degustare ogni giorno qualche leccornia sempre diversa.

La Symphony of the Seas ad esempio, mette a disposizione dei suoi ospiti 20 proposte tra ristoranti e tavole calde dove sfamarsi. In ogni momento del giorno e della notte, si può trovare un ristorante pronto ad offrire ottime proposte. Dai menù sfiziosi e ricercati dei ristoranti più lussuosi, ai ristoranti di sushi e per chi è alla ricerca di uno stuzzichino da uno dei tanti bar presenti nei vari ponti della nave.

3: Quali sono gli orari di approdo e di partenza

Una volta che si è saliti a bordo della propria nave da crociera e si sono eseguite le procedure di registrazione vi sono forniti i documenti di viaggio. Tra questi documenti, è presente un programma di bordo che elenca in maniera dettagliata quali sono gli orari di approdo e di partenza dalle varie tappe della crociera. Inoltre, sono presenti anche tutte le escursioni che si possono fare durante le ore di stop dalla navigazione.

È bene tenere in considerazione, che di norma i passeggeri di una nave dovrebbero tornare al molo almeno 30 minuti prima della partenza. Le navi da crociera, non aspettano chi ritarda il ritorno a bordo della nave. Un ritardo di alcune ore, può creare una serie di problemi che difficilmente si possono risolvere in pochi minuti e che porteranno a rovinare la crociera.

4: Dove prenotare la propria cabina

Le zone migliori per prenotare la propria cabina sono a prua. Infatti, in navi di crociera non troppo recenti, se si ha la cabina a poppa, esiste la possibilità che il rumore del motore e degli altri macchinari dia fastidio durante le ore di navigazione.

Per gli ospiti che devono lottare con il mal di mare, le cabina a poppa sono le meno indicate. In questa zona della nave, si possono anche percepire in maniera più distinta il rollio dovuto alle onde.

5: All inclusive

Il termine All inclusive non ha lo stesso significato sulle navi delle diverse compagnie di viaggio.  Non esiste una descrizione generale di ciò che è All inclusive ( ad eccezione del cibo ) e di ciò che significa realmente. Prima di prenotare una crociera, è sempre bene controllare cosa è incluso e cosa è extra. In questo modo, si potrà essere sicuri di prenotare la crociera che meglio soddisfa le proprie necessità e il proprio budget.

Come è facile comprendere, grazie ad una agenzia viaggi specializzata nel mondo delle crociere, è possibile ottenere un valido supporto e che permette di partire per la propria crociera sicuri di quello che si è prenotato.