Digitale terrestre: il presidente della Regione Liguria Burlando scrive al Ministro Romani.
Il passaggio al digitale televisivo terrestre rischia di essere non poco problematico per Liguria e Toscana, per problemi di orografia e di sovrapposizione di frequenze con le regioni francesi che stanno effettuando a loro volta lo switch-off. Per questo il Presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, ha preso carta e penna e ha scritto al Ministro per lo Sviluppo Economico: "Bisogna che il Ministero intervenga per rendere meno traumatico il passaggio al digitale terrestre in Liguria, evitando lo spegnimento del segnale televisivo in vaste aree" – esplicitando la preoccupazione sull'imminente switch-off che segna il passaggio dall'analogico al digitale terrestre che per la Liguria partirebbe il 10 ottobre per concludersi il 2 dicembre.
Nella sua lettera il Presidente Burlando rimarca al Ministro la necessità di intervenire, adottando ogni azione che renda meno problematico il passaggio al digitale, in una regione montuosa come quella ligure, con diversi ripetitori tv gestiti da Enti locali. Burlando si dice anche preoccupato per l'assenza di azioni propedeutiche da parte del Ministero, dicendosi anche favorevole ad uno slittamento dei tempi di switch-off, in considerazione del persistere dei problemi segnalati dalle emittenti televisive e dagli Enti locali, proprietari di impianti di trasmissione. Segnalate anche le conseguenze negative dovute in particolare al ritardo delle assegnazioni delle frequenze, con ricadute nel processo di adeguamento degli impianti degli Enti locali, e negli interventi che gli antennisti dovranno effettuare presso le abitazioni.
La regione Liguria comunica altresì di avere iniziato un'azione di informazione e di rapporto con gli Enti locali e le emittenti per sostenerli nello sforzo della transizione al segnale numerico, cercando accordi tra consumatori e antennisti, con servizi al cittadino anche attraverso gruppi di volontari appositamente preparati, di supporto sul territorio soprattutto per gli anziani.















